Hei! Ma tu lo sai che auto sei?
Lasciati guidare e troverò
l’auto adatta a te!
Dati di Toyota
Toyota e i suoi marchi, inclusa Lexus, hanno registrato una vendita complessiva di 11.233.039 veicoli nel corso del 2023. I marchi Toyota e Lexus hanno consegnato 10.307.395 auto, segnando un nuovo record e un aumento del 7,7% rispetto all'anno precedente. Anche il marchio Daihatsu ha fatto registrare risultati positivi, con una crescita delle vendite del 3,2% a 790.441 unità. Tuttavia, la divisione Hino, focalizzata sui veicoli commerciali, ha subito un calo delle vendite del 9,8% a 135.203 unità.
Le motorizzazioni elettrificate hanno segnato un aumento del 35% rispetto all'anno precedente, con 3.679.557 immatricolazioni. Le auto con powertrain full hybrid hanno dominato il panorama, seguite dalle plug-in e dalle auto elettriche. Tuttavia, le Toyota mild hybrid e le fuel cell rimangono una nicchia di mercato.
Le vendite al di fuori del Giappone hanno raggiunto il massimo storico, con 8.928.230 auto vendute, registrando un aumento del 4,1% rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti sono emersi come il mercato più grande, con 2.617.033 auto vendute, seguiti dall'Asia e dal mercato interno giapponese.
Concorrenza e Sfide
Nonostante il successo di Toyota, il Gruppo Volkswagen si è confermato al secondo posto, con 9,24 milioni di auto vendute nel 2023. Le vendite globali del Gruppo Hyundai, al terzo posto, hanno raggiunto i 7,32 milioni di veicoli, dimostrando una crescita del 6,7%.
General Motors e Stellantis devono ancora pubblicare i dati di vendita globali per il 2023, ma entrambi i gruppi sono in competizione per mantenere una forte presenza nel mercato automobilistico.
Il futuro di Toyota e delle altre case automobilistiche sarà caratterizzato dalla continua sfida delle motorizzazioni elettrificate e dalle crescenti esigenze dei consumatori per soluzioni di mobilità sostenibile.